Cibo & Vino - 18 Novembre 2022

// Cibo&Vino //

"Lo Sperone"

Ristorante - Pizzeria - Maneggio

Via Strage 14 Luglio 1943 n.32 - Alcamo (TP)
Cell. 3348982818


Tornano le serate dedicate al cibo e al suo corretto abbinamento al vino!

Vi aspettiamo venerdì 18 novembre alle ore 20:30 in compagnia dei produttori "Asta Vini" e "Terre di Gratia"

-> È gradita la prenotazione!

-> Posti limitati!

 

 
 

Le Cantine presenti alla serata:

 

Terre di Gratia è il sogno realizzato di Gaspare e Rosario Triolo, quinta generazione di produttori viticoli e olivicoli di Camporeale, in provincia di Palermo, nel cuore della Sicilia occidentale. Rispetto della tradizione, sostenibilità ambientale e innovazione: sono questi i principali valori alla base della produzione dei vini DOC Sicilia e degli oli extra vergine di oliva, prodotti da agricoltura biologica, utilizzando energie rinnovabili e confezioni a basso impatto ambientale.

 

Asta fondata alla fine dell’Ottocento, si trova nel territorio di Partinico (PA) in contrada Bosco Falconeria, vede inizialmente una predominanza di vigneti, uliveti, frutteti e grani. Negli anni molti sono stati i cambiamenti sia di estensione che colturali, e l’Azienda ad oggi si estende per una superficie di 14 ettari, di cui ben 11 coltivati a vigneti. Nel 2019, per opera di Nino pronipote dei fondatori, l’Azienda Asta ha iniziato a imbottigliare una piccola parte del Catarratto prodotto dando vita all’etichetta Majò e successivamente all'etichetta Niros. L’idea di imbottigliare nasce dal desiderio di ridare il giusto valore ai prodotti di questa terra,
troppo a lungo dimenticati, sposando la filosofia della coltivazione biologica (l’azienda ottiene la certificazione nel 2015) al fine di rispettare l’ambiente e promuovere il territorio. L’Azienda sorge su una collina da cui si ammira il Castello di Calatubo e lo splendido Golfo di Castellammare, da San Vito Lo Capo a Punta Raisi.