pacchett2017-250

Scuola d'equitazione

Chi si avvicina a questo sport non soltanto svolge una notevole attività fisica ma impara a conoscere un ambiente nuovo, un  contatto con la natura ed un amico che pensa, che ha sentimenti carattere e, a modo tutto suo ti dimostra affetto stima e rispetto e si aspetta da te la stessa cosa!

Il maneggio, mette a disposizione cavalli che grazie al loro ottimo addestramento, ma soprattutto grazie al loro docile carattere, si prestano ad essere utilizzati per accompagnare i nostri ospiti in rilassanti passeggiate o per svolgere lezioni di equitazione presso il campo interno al centro.

Il nostro centro propone diversi tipi di attività: passeggiate, corsi di equitazione tradizionali e, per i ragazzi, i pony games; per i più piccini, il “battesimo” sui pony.
Disponiamo di animali di indole tranquilla adatti non solo a chi già sa cavalcare, ma anche ai cavalieri principianti; organizziamo suggestive passeggiate di una o più ore o anche trekking di più giorni, sempre accompagnati da una guida qualificata.

I corsi di equitazione, tenuti da un tecnico federale e differenziati in base al livello dei partecipanti, sono volti a dare la preparazione di base o a migliorare le capacità individuali.

Per i bambini a partire dai quattro anni è previsto anche un programma didattico speciale che, utilizzando i pony, permette un approccio ludico al mondo dell’equitazione.
Con l’utilizzo di animali di più bassa statura, il bambino, sentendosi più sicuro, vince la paura, comincia a conoscere il cavallo e, prendendo coscienza del proprio corpo, inizia a coordinare i movimenti per essere “insieme” a quelli del proprio    compagno, sviluppando anche affiatamento con gli amici e lo spirito di squadra.

Tutti questi obiettivi vengono raggiunti attraverso il gioco: il bambino impara a governare il cavallo, tempra il proprio carattere, fa attività fisica e sviluppa gli schemi motori di base per migliorare la propria coordinazione divertendosi.
La serietà e la professionalità di GIUSEPPE e del suo staff, con i cavalli messi a disposizione, vi faranno avvicinare, cavalieri ed amazzoni di ogni età ( minimo 10 anni), al mondo del cavallo sia per divertimento che per intraprendere una eventuale carriera agonistica.
Per partecipare alle attività è richiesta l'iscrizione al Centro Ippico che prevede il rilascio della patente Fise, riconosciuta in tutta Italia e comprendente l'assicurazione-Sportass .
Si organizzano corsi di equitazione di 10 lezioni, dapprima individuali, poi anche di gruppo.

Obbiettivo del corso: destrezza nel governo alla mano e discreta gestione delle tre andature, passo - trotto - galoppo.